STORIA DEL FESTIVAL LEONARDO VINCI

Il Festival Leonardo Vinci è una rassegna di Musica Antica che si svolge nella città di Crotone. Considerata unica nel suo genere in Calabria, la manifestazione è ideata e promossa dall’associazione E20 Music Management e la collaborazione di Antonella Sepe, presidente dell’associazione Festival dell’Aurora, con la direzione artistica di Luca Campana.

Il progetto

Il progetto, nasce con l’obiettivo di riaccendere i riflettori sulla civiltà musicale che va dal ‘500 alla metà del ‘700 , ed è incentrato in particolare sulla figura di Leonardo Vinci, secondo le fonti storiche nato a Strongoli (a pochi km da Crotone) nel 1690. Vinci, musicista tra i massimi esponenti della Scuola operistica napoletana, era considerato uno dei compositori più importanti della sua epoca, applaudito nei maggiori teatri italiani e stimato da musicisti come Vivaldi e Häendel. Partendo dall’eredità musicale lasciata da Vinci (opere, cantate, oratori, musica sacra e musica da camera, composizioni conservate nelle biblioteche di tutto il mondo), il festival ha avviato un vero e proprio laboratorio permanente di ricerca, formazione, esecuzione dal vivo (spesso attraverso l’utilizzo di strumenti dell’epoca) e riproduzione di un patrimonio musicale ancora oggi in gran parte sconosciuto. Il progetto, attraverso la musica antica vuole aprire una prospettiva rivolta al futuro, coniugando l’attenzione per il tessuto culturale locale e la valorizzazione dei nuovi linguaggi, favorendo nel contempo l’avvicinamento e la sensibilizzazione dei giovani musicisti al linguaggio barocco e quello contemporaneo.

Il
Direttore Artistico:

LUCA CAMPANA

Nato a Crotone, si diploma brillantemente in pianoforte, clavicembalo e didattica della musica.

Ha tenuto concerti all’interno di Festival e Stagioni concertistiche in Italia e all’estero: Milano, Bari, Treviso, Ancora, Varese, Londra, Lugano da solista ed in formazioni da camera collaborando con artisti di fama internazionale quali: Michael Radulescu, Johannes Hiemetsberger, Martin Christoph Redel, Stefano Molardi, Gloria Banditelli, Gianluca Libertucci (organista della Cappella Pontificia Sistina) Fabrizio Haim Cipriani, Elia Fabbian, Kim Sung Woo, Crisztina Jonas, Giorgio Casciarri, Marinella Pennicchi, Cecilia Gasdia; con le prime parti dei più importanti ensemble di musica barocca europea: “Venice Baroque”, “Giardino Armonico”, “I Virtuosi delle Muse”ed altri.

 

Ha curato la direzione artistica delle manifestazioni: “Festival dell’Aurora 2012 – 2015”; “Colori e Suoni del Mediterraneo” concerti e conferenze, in collaborazione con l’UNICAL (Università della Calabria dip. di Filologia); “La Colonna Restaurata”, presentazione del restauro conservativo della superstite colonna dorica del tempio di Hera Lacinia a Capo Colonna e Iª Stagione Concertistica entrambi patrocinate dalla Provincia di Crotone e dal 2014 è direttore artistico di “Luci sulla città” rassegna musicale patrocinata dal Movimento Internazionale di Diritto Pontificio VivereIn.

In qualità di clavicembalista ha partecipato a produzioni quali: Messa in Si min. di J. S. Bach; Orfeo ed Euridice di C. W. Gluck; Passione secondo Giovanni di J. S. Bach; The Messiah di G. F. Händel.

Nel 2000, in occasione del 250° anniversario dalla morte di J. S. Bach ha tenuto una serie di lezioni – concerto dal tema “Musica e Matematica” nei conservatori di Cosenza, Benevento e Milano.

Dal 2002 al 2008 è stato Maestro e preparatore del Coro dell’Aurora da ricordare la partecipazione, a Roma, aula Paolo VI in Vaticano, alla III Giornata Europea degli Universitari.

Dal 2010 è fondatore e direttore dell’ensemble barocco Armonia Antiqua ed ha tenuto concerti a Milano, Varese, Bergamo, Brindisi.

Ha preso parte alla collana edita da DIANA edizioni e curata dal Prof. Lorenzo Fiorito “Il secolo d’oro della musica a Napoli”, scrivendo di Leonardo Vinci

Fondatore e Direttore artistico del Festival di Musica Antica Leonardo Vinci che ha ospitato artisti di fama internazionale tra i quali: Simone Vallerotonda, Guido Morini e Laura Pontecorvo.